Il giornalista pubblicista Michele Lorusso si candida al Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti. Spiega le ragioni che lo hanno indotto a candidarsi nella seguente lettera diretta ai giornalisti pubblicisti.
Gentili colleghi,
sono giornalista pubblicista dal 1984. Ho fondato e diretto giornali locali, sono stato addetto stampa della Ausl Ba/5 e continuo a
lavorare con passione ed entusiasmo, occupandomi del settimanale Fax. Ho deciso di candidarmi al Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti perché voglio che l’Ordine diventi il presidio della libertà di stampa. L’Ordine deve servire ai cittadini che hanno il diritto di essere informati correttamente. Non deve servire ai propri iscritti, e neppure a chi lo governa, per acquisire posizioni di potere e costruire rendite di posizione. L’Ordine deve tutelare i cittadini e i propri iscritti, intervenendo con forza ogniqualvolta la deontologia professionale viene calpestata attraverso comportamenti che nulla hanno a che vedere con il dovere di informare.
L’Ordine dei giornalisti deve tornare ad essere l’organo di autogoverno di una categoria in cui, accanto ai professionisti, ci sono i pubblicisti che lavorano con continuità, impegno e passione. Non può diventare, come purtroppo è avvenuto negli ultimi anni, il rifugio per gente poco qualificata o, peggio ancora, per portaborse di politici in cerca di visibilità. Voglio ripartire da qui. Dalla dignità della professione, che deve essere preservata attraverso la formazione costante degli iscritti, ma anche il perseguimento di quanti tradiscono ogni giorno lo spirito della legge istitutiva. L’Ordine dei giornalisti deve utilizzare il potere disciplinare con assoluta imparzialità e celerità, a prescindere dal nome del giornalista “accusato”. E’ poi necessaria un’operazione-trasparenza sugli elenchi degli iscritti. Legalità e trasparenza devono essere i pilastri dell’azione dell’Ordine dei giornalisti. Per questi motivi metto a disposizione la mia esperienza e il mio tempo. Per questa ragione vi chiedo di sostenermi.
Grazie.
Michele Lorusso
Giornalista pubblicista
Candidato al Consiglio dell’Ordine della Puglia